Chia, spiaggia più bella secondo Guida Blu 2017
Chia, principale sbocco sul mare di Domus de Maria, è una splendida località di mare, che unisce la bellezza della natura (le spiagge, le dune, le foreste dell’entroterra) con il fascino della storia (le rovine delle città punico-fenicia di Bithia e di Nora).
Dal promontorio di Torre di Chia, verso la scogliera di Capo Spartivento e il porto di Teulada, la costa alterna su un mare cristallino splendide spiagge di sabbia chiarissima, dune, insenature, isolotti e calette.
Chia ha tante spiagge bellissime e tra queste va menzionata: Spiaggetta de Su Cardolinu: (1,8km. a Sud di Chia), piccola spiaggia libera che prende il nome dall’isolotto che vi si stà di fronte, e sul cui istmo la spiaggia si snoda; Spiaggia della Colonia (1,3km. a SE dell’abitato di Chia, a destra della torre spagnola), mete preferite per gli amanti del surf, esposta a forti venti, di pesca subacquea e immersioni, per la bellezza dei fondali.
Stagno di Chia: a Ovest, separato dal mare da un cordone sabbioso, lo Stagno di Chia ospita tra giunchi e canneti fenicotteri rosa e altri uccelli palustri.
Spiaggetta del Morto (2km. a Sud di Chia, a sinistra della sp. di Porto Campana), chiamata così per la presenza di una croce tra le rocce nei pressi della cala; Spiaggia de Su Giudeu (o de Su Stangioni de Su Sali – Domus De Maria – 2km ca. a SE di Chia),lungo arenile di sabbia bianca e finissima e con un fondale bassissimo, particolarmente adatto ai bambini, caratterizzato dalla presenza di scogli levigati che formano l’isolotto a largo;
Dietro la spiaggia, sulla sinistra, Su Stangioni de su Sali, uno degli stagni di Chia. Spiaggia di Porto Campana (2km. ca. a SE di Chia), Cala Cipolla (o spiaggetta di Portu Simoni Cibudda – 4km. ca. a SE di Chia, dopo la spiaggia de Su Giudeu); Spiaggia di Capo Spartivento (Teulada), il promontorio più orientale dell’isola.
Il suggestivo entroterra si apre sul mare dei porti Zafferano (ad est) e Cogolidus (ad ovest).
Spiaggia della cala di Porto Scudo, formata dai promontori di Punta della Torre e di Punta de su Portu.o affidate alle acque del mare.
Facilmente accessibile, l’altra ampia spiaggia più a Est, presso Porto Teulada, con la vista sulla vicina Isola Ruia.
Chia, Pula e i numerosi centri turistici nei dintorni e lungo la costa sono in grado di soddisfare veramente qualunque esigenza turistica, unita a varie e interessanti opportunità culturali e di svago.
Strutture ricettive di ogni genere: residence, alberghi, campeggi, bungalows, B&B, case vacanza.
Servizi di balneazione. Ristorazione per tutti i gusti. Produzione e vendita di prodotti artigianali.
Campi sportivi: calcio, tennis, basket, golf (Golf Club Is Molas). Attività all’aperto: diving, noleggio natanti, escursioni nella laguna, trekking, ippo-trekking, mountain-bike e fuoristrada, escursioni nel parco del Sulcis.
Circolo Golf Is Molas (Pula, loc. Is Molas -ss195 km 30,6): 18 buche – Par 72 – mq. 6383; considerato uno dei migliori in Italia, è inserito in un territorio di 600 ettari, nel verde della macchia mediterranea; si affaccia sul mare di S. Margherita di Pula.
Porti e approdi: Porto turistico di Cala Verde (S. Margherita di Pula); aperto tutto l’anno. Porticciolo di Foxi (Sarroch): Porticciolo di Perd’e Sali (Sarroch). Porticciolo di Teulada. Intensa e allegra vita notturna: bar, pizzerie, discoteche.
Gli appuntamenti di luglio e agosto sono numerosi: manifestazioni musicali (es.: Jazz Festival di Sant’Anna Arresi), teatrali e folkloristiche.
A Nora: in estate si tiene la rassegna teatrale e musicale nel teatro romano del sito archeologico.
A Ferragosto si svolge una processione molto suggestiva in ricordo dei naufraghi, durante la quale delle corone di fiori vengono affidate alle acque del mare.
Foto copertina di Matteplus per la foto originale clicca al seguente link
In quest’area verrai indirizzato al sito di Chia per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere
In quest’area verrai indirizzato alla pagina di Domus de Maria per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere