I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 20 Settembre 2019
0

Ittiri, Antico e grande centro del nord-ovest della Sardegna

Antico e grande centro del nord-ovest della Sardegna, a 18 chilometri da Sassari e 28 da Alghero, noto per tradizioni agricole, folk, artigianato e vestigia del passato.

Sorge su un altopiano di 450 metri, circondato da rilievi (il più alto monte Torru, 620 metri), laghi (Bidighinzu, Cuga e Temo) e vallate coltivate a oliveti e vigneti.

Ittiri è una cittadina di quasi 9000 abitanti nel Coros, sub-regione del Logudoro, che vanta una storia millenaria.

Tolomeo (II secolo d.C.), descrivendo l’Isola, indica come suoi abitanti le tribù nuragiche dei Coracenes (da cui Coros). Seguirono poi libici, galati, etruschi, fenici, cartaginesi, e infine i romani.

A partire dal mille i monaci cistercensi vi fondarono abbazie e chiese. Due sono del XIII secolo: Paulis e Nostra Signora di Coros con architetture romaniche e gotiche, mutate nei secoli.

Dello stesso secolo è l’impianto della parrocchiale di san Pietro in Vincoli, nata forse su un tempio romano. La facciata fu ricostruita in stile neoclassico a fine XIX.

L’economia è agropastorale: spiccano coltivazioni di carciofo e produzioni di formaggi, vini e olio d’oliva.

La trachite rossa è un’abbondante risorsa: abbellisce strade e balconi del paese, che ospita dal 1994 la biennale della trachite, concorso scultoreo i cui elaborati sono esposti in centro tra palazzi baronali in stile liberty, come palazzo Sussarellu. Anche i manufatti tessili sono famosi, specie tappeti e abiti tradizionali.

Prendas de Ittiri, tra fine marzo e inizio aprile, è la fiera dei ‘gioielli artigiani e degli agroalimentari.

L’evento culturale più noto è ”Ittiri Folk Festa”, rassegna internazionale di danza popolare, a fine luglio. Ittiri fa parte del parco Grazia Deledda, che unisce i Comuni protagonisti nei romanzi della scrittrice premio Nobel. Il suo territorio è un parco archeologico a cielo aperto.

Le più antiche testimonianze sono prenuragiche: la necropoli Sa Figu, databile tra Neolitico finale e Bronzo medio, comprende undici ipogei, tra domus de Janas originarie e domus ristrutturate o nuove ‘a prospetto architettonico’. Vicino alle tombe ci sono un ‘proto-nuraghe’ e un circolo megalitico fatto di macigni ortostatici.

Poco più a valle sono state scavate le domus della necropoli di Ochila, alcune riccamente decorate. Prenuragici anche gli ipogei di Musellos e l’area di Runara, composta da due dolmen, uno integro, e allineamenti di menhir.

Qui sorgono anche una cinta megalitica e due dei ben sessanta nuraghi di Ittiri, cui si aggiungono dieci villaggi, due tombe di Giganti e un pozzo sacro. Parte dei nuraghi ha struttura poco articolata, ‘a corridoio’ o monotorre, altri sono monumenti complessi: dimostrano l’evoluzione della civiltà nuragica. Ben conservato è il nuraghe Majore, con una torre principale a più piani e una laterale rivestita con paramento murario perfettamente lavorato, come quello dei pozzi sacri.

Alcuni edifici, come s’Adde e su Chessalzu, sono costruiti sia in basalto che in calcare, con effetti bicromatici.

Cultura e Tradizioni di Ittiri

Il legame con il passato è particolarmente marcato a Ittiri.

Gli abitanti conservano antiche usanze e tradizioni che si manifestano soprattutto in occasione delle celebrazioni legate alle chiese e ai santuari presenti nel territorio: dalla corsa dei cavalli, alle processioni in costume, agli eventi di danza e teatro.

Il forte legame con le tradizioni è testimoniato anche dalla conservazione e dall’uso da parte di un discreto numero di anziane dell’abbigliamento tradizionale, sebbene in forme aggiornate.

Vanto indiscusso di Ittiri, infatti, è il costume femminile, in uso fino agli anni ’70.

La grande ricchezza e la varietà dei capi di abbigliamento delle donne costituiscono a Ittiri un sistema complesso, che ha subìto trasformazioni nel tempo e che è oggetto di studi specifici.

Foto copertina di Pisanu10 per la foto originale clicca al seguente link

logo pula

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Ittiri per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

banner santa margherita di pula nora ita

In quest’area verrai indirizzato al sito di Ittiri Turismo per avere tutte le informazioni.
Clicca per Accedere

Confronto immobili