I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 19 Dicembre 2019
0

Badesi, meta turistica della Sardegna, con il suo mare cristallino, le sue dune e lunga distesa sabbiosa.

Nel cuore del Golfo dell`Asinara, il paese si adagia tra rocce granitiche, dune di sabbia finissima ricoperte di ginepri secolari e mare cristallino, cornice di attività tradizionali (viticoltura) e turistiche.

Nel Nord-Est dell’isola, in Anglona, a 102 metri sul livello del mare. Badesi si trova lungo la s.p. Castelsardo-Santa Teresa di Gallura, a ca. 75 km da Alghero, 50 km da Porto Torres, 75 km da Olbia, e 240 km da Cagliari.
Situato a metà strada tra Stintino e Santa Teresa, gode di una posizione strategica che consente di raggiungere agevolmente qualsiasi località nel Nord Sardegna, dalla Riviera del Corallo fino alla Costa Smeralda.

Componente del feudo di Gallura, proprietà di un barone spagnolo, Badesi nasce presumibilmente nel ‘700, dallo stanziamento di famiglie imparentate dedite alla pastorizia, da cui discendono le odierne famiglie del paese accomunate dal medesimo cognome.

Nel 1804 diventa “stazzo gallurese”. Oggi il paese conta più di 1800 abitanti.

Bellezze Naturali:

Il paesaggio è dominato dai graniti dal caratteristico colore rossastro, tipico di questa parte della Gallura, e dalle grandi dune sabbiose, con le lunghe spiagge dorate, popolate da interessanti specie vegetali, (ginepri piccoli e plasmati dal vento, gigli e rose di mare).

La costa di Badesi è Sito di Interesse Comunitario, per la ricchezza floristica e l’unicità di alcune specie.

Di grande suggestione è il vasto panorama dalla punta San Giuseppe (650 m.) che spazia nella bassa valle del fiume Coghinas (meta degli amanti della pesca fluviale), al Golfo dell’ Asinara, fino alla costa meridionale della Corsica.

I fondali pescosi attirano gli appassionati di surf-casting in gare di rilevanza internazionale.

Il vento costante fa del luogo un vero e proprio paradiso per i patiti del wind-surf.

Le Spiagge di Badesi

Il litorale costiero, ancora intatto e poco frequentato, è caratterizzato da una lunga distesa sabbiosa, orlata dalle dune, con la tipica macchia mediterranea e le pinete. L’arenile si prolunga a sud nella Baia delle Mimose.

La spiaggia di Badesi Mare è un arenile dorato, lungo e profondo, esposto ai venti, e tuttavia affacciato su un mare calmo e trasparente; si estende per ca 14 Km nel golfo dell’ Asinara, da Trinità d’Agultu con il Porto di Isola Rossa, fino a Valledoria.

Numerose le discese a mare libere: Pirottu Li Frati, Poltu di lu Calboni, Li Junchi, Li Mindi.

Servizi

In Anglona si trova un’offerta vasta e differenziata di strutture ricettive: alberghi, campeggi, alloggi agrituristici, B&B, alloggi privati. Il paese è dotato delle moderne infrastrutture necessarie al turismo.

La spiaggia Li Junchi offre vari servizi per il turista: noleggio di ombrelloni e sdraio, gommoni, pedalò, canoe, corsi di sub, surf e wind-surf, escursioni guidate in barca a vela, punti di ristoro, guardia medica turistica.

Aeroporti

Gli aeroporti più vicini alla località sono quelli di Alghero e di Olbia.

Foto in copertina di Alessandro Zenari.
 
stemma badesi

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Badesi per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

tracce di sardegna

In quest’area verrai indirizzato al sito di Tracce di Sardegna per le informazioni delle spiagge vicino a Badesi.
Clicca per Accedere

Confronto immobili