La permacultura,la cultura della permanenza per uno stile di vita sostenibile
Che cosa è la permacultura
La permacultura è la cultura della permanenza.
È una filosofia di vita orientata all‘interattività con i cicli naturali del mondo (piuttosto che una separazione dalla natura), e quindi uno stile di vita sostenibile.
Nella permacultura non esistono cose come “parassiti” o “erbacce, si sviluppa un rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell’ambiente e i bisogni delle persone.
L’obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua, vegetazione, animali)
Il risultato é un sistema di grande valore estetico, produttivo, sostenibile nel tempo e con bassi costi di manutenzione.
Quindi è anche una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione.
Con la permacultura si rigenera il suolo, si depura l’acqua, si produce cibo sano, si costruisce con materiali ecologici e si crea biodiversità.
Si tratta quindi di prendersi cura dell’ambiente in cui si coltiva e da cui si ricava cibo, l’esatto contrario dell’agricoltura intensiva volta a sfruttare il suolo impoverendolo.
Le preoccupazioni per lo stato di salute della Terra chiamano istituzioni e cittadini a un’attenzione estrema verso gli sprechi di spazio, di energia e di materiali; un’attenzione che è al centro di una nuova branca dell’edilizia: la bioedilizia, l’edilizia ecologica.
Per ottenere case a basso consumo si tiene conto di un approccio integrato, che considera sia i vincoli geografici (clima, vegetazione, terreno, edifici circostanti), che l’attenzione nella scelta dei materiali che possono influenzare l’inerzia termica, la ventilazione e le prestazioni acustiche
Un bellissimo esempio di permacultura ed edilizia ecologica sono Bryce e Misty Murph’Ariens nel loro documentario 12 YEARS Living Off-Grid on a Sustainable Homestead in a Self-Built Cob Home
Nella loro casa vi è sperimentazione, un’abitazione a impatto zero off-grid sconnessa dalla rete in grado di produrre in proprio tutta l’energia elettrica e termica di cui ha bisogno, di ricavare l’acqua da un pozzo o dalla pioggia e di depurare in modo naturale i reflui.
Per maggiori infomazioni del loro progetto vi rimandiamo alla loro pagina cliccando questo link