La Casa passiva con il tetto verde della Snegiri Architects
Oggi ci troviamo a Mosca dove lo studio di architettura russo Snegiri Architects ha realizzato questa casa passiva in grado di risparmiare il 90% di energia rispetto a una casa tradizionale.
L’edificio dotato di tetto verde comprende una serie di piante nane, rigogliose e rupestri come la camomilla selvatica; la “casa in collina”, la terrazza e la maggior parte delle finestre e delle stanze sono orientate verso l’esterno verso il lato soleggiato, ricevendo quanta più luce naturale possibile. Inoltre l’immobile è dotato di serramenti a risparmio energetico e impianto di ventilazione con recupero d’aria.
Invece di modificare il paesaggio, con il suo caratteristico tetto verde, l’ediificio esprime un’estensione naturale di ciò che lo circonda, mimetizzandosi organicamente nell’ambiente circostante.
Il cliente del progetto è un uomo amante delle innovazioni, estimatore delle moderne tecnologie, in quanto il progetto è dotato del sistema “ casa intelligente ” insieme al sistema di protezione. Vicino alla casa c’è un parcheggio con caricabatteria per auto Tesla.
Fonti: