I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da sarda sopra 18 Marzo 2019
0

Alghero, città Catalana tra modernità e tradizione.

Nel Nord della Sardegna la vivace cittadina catalana unisce tradizione e modernità, divertimento e cultura.

Sulla Riviera del Corallo la città di Alghero domina un’ampia rada protetta dai promontori di Capo Caccia e di Punta Giglio.

Alle spalle delle spiagge sabbiose del golfo, si estende una breve pianura con stagni e piccoli fiumi, che a nord si allarga nella piana della Nurra.

Breve storia di Alghero

Il nome della città si fa risalire all’alga marina che abbondante si deposita sulle sue spiagge. Il più antico insediamento umano risale al 5000-4000 a.C..

Dopo un periodo di declino durante le invasioni fenice e cartaginesi, la zona è stabilmente abitata con la conquista dei romani.

Il borgo La Lighera nasce nel XII sec. ad opera della famiglia genovese dei Doria, che lo controlla fino al 1353, anno in cui esso diventa parte del regno aragonese col nome di Alguer (L’Alguer catalano, L’Alghé catalano-algherese) assorbendo l’influsso catalano a tutti i livelli (a partire dalla lingua).

La più antica traccia di insediamento umano (5000-4000 a.C.) è stata rinvenuta nella grotta naturale Grotta Verde nel promontorio di Capo Caccia.

Monumenti preistorici sono anche la grande necropoli di Anghelu Ruju, e il Nuraghe Palmavera, mentre della civiltà romana abbiamo i resti di una villa (150-200 d.C.) a Porto Conte e i resti del ponte a 24 archi del Calich.

Ancora oggi il centro storico di Alghero, con le case in pietra arenaria, le torri, i bastioni, il lungomare e il porto, mostra tracce evidenti della dominazione catalana (e poi spagnola).

Grotta del Nettuno, l’escala del cabirol e le spiagge.

Grotta di Nettuno: nella massa calcarea del panoramicissimo Capo Caccia la spettacolare grotta si raggiunge lungo la Escala del Cabirol, con un dislivello di 110 metri, oppure via mare dal porto.

Punta Cristallo: con ca 326 metri di strapiombo abitati da una delle ultime colonie di grifoni in Italia, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera costa.

Porto conte: l’ampia insenatura che rientra per oltre 3 miglia è un vero paradiso per gli sport acquatici.

Spiagge: la costa di Alghero si estende da sud (sp. della Speranza) a Nord (torre Bantine e Sale) per ca 80 km in un continuo alternarsi di litorale roccioso e spiagge: il cittadino Lido di S.Giovanni, Fertilia, Le Bombarde, Il Lazzaretto, i Mugoni.

Verso sud la costa diventa sempre più alta e rocciosa.

Cliccando su questo link https://www.geoplan.it/mappa/2069-alghero potrete vedere, stampare o scaricare la cartina di Alghero con varie indicazioni, l’autore originale è Geoplan s.r.l. e tutti i diritti sono ad essa riservati.

Foto in copertina di scarabeo150.

In quest’area verrai indirizzato al sito del Comune di Alghero per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

In quest’area verrai indirizzato al sito Alghero Turismo per avere tutte le informazioni su questa località.
Clicca per Accedere

Confronto immobili