I tuoi risultati di ricerca
Pubblicato da Marina sopra 25 Giugno 2024
0

Gesturi, antico paese nella Marmilla

Il paese di Gesturi è noto soprattutto per la sua Giara, un altopiano roccioso dallo straordinario patrimonio naturalistico, in cui si possono ammirare i celebri cavallini.

Importante centro della Marmilla, il paese è popolato sin dal medioevo e oggi ha circa 1300 abitanti. Un villaggio antico che si affaccia al turismo proponendo ai visitatori un’esperienza fra natura, arte e devozione.

Per la sua integrità, merita un cenno particolare il centro storico di Gesturi. Portali antichi, abitazioni con verande archi-voltate, e ingressi perfettamente conservati disseminati nelle vie strette ancora testimoniano la secolare cultura agro-pastorale della zona. L’abitato è costituito dalle tipiche case contadine del Campidano: edifici bassi, uno o due piani, costruiti intorno al cortile chiuso dal portale ad arco. Il cortile “Sa lolla”, il portico sotto il quale ricoverare bestie e attrezzi, è come il centro ideale della casa, l’ambiente raccolto in cui si compiono i riti della vita quotidiana.

La Giara di Gesturi e i cavallini

La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico di origine vulcanica. Situato nella Sardegna centro- meridionale, al confine tra la bassa Marmilla e il Sarcidano, si estende su una superficie di 42 Kmq a circa 600 m. sul livello del mare.

Circondato, e forse un tempo difeso, da un incredibile numero di nuraghi ed aperto su terre in cui l’uomo poco ha potuto vivere nei secoli, l’altopiano è coperto da rocce, boschi di leccio e di sughere, macchia mediterranea ed una tale quantità di specie botaniche diverse e concentrate in un’area ristretta, da farne quasi un museo naturale. Camminare lungo i 14 Km di sentieri della Giara, alla scoperta delle tracce lasciate dall’uomo in 3500 anni, è un’esperienza che non ha uguali.

Ma la Giara di Gesturi è nota soprattutto per i suoi “cavallini”! I cavallini della Giara, una specie a metà tra il cavallo e il pony, hanno il manto scuro e un’altezza media di un metro e venti al garrese; vivono allo stato brado sull’altopiano e sono perfettamente integrati nell’ambiente da tempi antichissimi, come testimoniano alcuni siti archeologici.

Casa di Fra Nicola

Gesturi è famoso per la sua Giara, ma anche per la intensa religiosità, grazie anche all’opera del Beato Fra Nicola da Gesturi che, nato nel 1882 in una casa di contadini (ora restaurata e visitabile), per 34 anni si occupò dei poveri e dei bisognosi nel paese natio. La casa del Beato Nicola nel centro storico del paese, è una casa semplice con i caratteri tipici delle costruzioni contadine. Gli arredi e gli oggetti di uso quotidiano custoditi all’interno testimoniano la vita domestica e il lavoro contadino sul finire dell’ottocento.

Foto copertina di SardegnaTurismo per la foto originale clicca al seguente link


banner santa margherita di pula nora ita

In quest’area verrai indirizzato al sito del Museo del Cavallino della Giara per avere tutte le informazioni.
Clicca per Accedere

 

Confronto immobili