Panoramica
- Pubblicato il:
- 19 Aprile 2025
- 7 Letti
- 8 Bagni
- 333 m2
Descrizione
Casa Green
tradizione e bioedilizia eco-sostenibile
Un’occasione veramente unica per chi ama la tradizione perfettamente integrata con le moderne soluzioni ecosostenibili.
Casa Green è un complesso immobiliare costituito da due case campidanesi tradizionali riunite nel centro storico di Cabras, comune sul mare nella provincia di Oristano.
Il complesso edilizio
Le case, i giardini e i cortili interni sono stati ristrutturati di recente con materiali locali e hanno due ingressi indipendenti da due strade del centro storico.
La superficie totale coperta dell’intero complesso è di 333 mq.
Qui troviamo una zona residenziale con una superficie lorda commerciale di 121 mq, e un’area attualmente adibita a Guest House con superficie lorda commerciale di mq. 212.
I giardini e le aree verdi, i cortili e le aree esterne pavimentate occupano in totale 202 mq.
Il complesso include un totale di 21 camere e locali, tra i quali due ingressi, due grandi zone giorno, due cucine, sette camere letto, otto bagni, tre dei quali hanno accesso per disabili.
La ristrutturazione in bioedilizia
Curata da un architetto, la ristrutturazione si è basata sulle caratteristiche costruttive e i materiali tipici e tradizionali del luogo.
Esempio dell’approccio seguito, infatti, sono muratura in terra cruda, copertura in legno e coppi sardi, soffitti in canne intrecciate, pavimenti originali in cementine.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato il rifacimento integrale dei solai, i manti di copertura con l’utilizzo del coppo sardo tradizionale, le facciate esterne e quelle interne e il rifacimento degli intonaci in calce idraulica.
Sui manti di copertura, inoltre, sono stati installati sette lucernari a tetto tipo Velux, utili al recupero di aria e luce ai vani interessati.
L’efficienza energetica
Le tecniche di bioedilizia impiegate hanno prodotto l’ottima efficienza termica che caratterizza questi immobili, tanto da rendere inutili gli impianti di climatizzazione (caldo/freddo) e garantire una gestione all’insegna del risparmio energetico.
Per il riscaldamento, infatti, si utilizzano stufe a legna. Il raffrescamento d’altra parte è garantito da elementi di protezione solare passiva, tetti ventilati e camini di ventilazione naturale. L’integrazione con destratificatori di aria interna modulabili, abbassa ulteriormente la temperatura percepita all’interno delle unità.
Allo stato attuale il consumo elettrico è irrisorio e addirittura non giustifica la spesa e l’impatto di un impianto di pannelli fotovoltaici.
L’eco-sostenibilità
L’acqua calda viene prodotta con un pannello solare termico di ultima generazione e con caldaie a gas.
Un sistema di recupero delle acque piovane, invece, provvede all’irrigazione del giardino di specie mediterranee. Per la conservazione dell’umidità del terreno si utilizzano drenaggi e pacciamature naturali, e per la concimazione il compost prodotto da avanzi alimentari, foglie e potature.
Il giardino e gli spazi esterni
Negli spazi esterni e nel giardino troviamo un frutteto con alberi di aranci, mandarini, limoni, olivastri, peschi, susini, arbusti di cappero, rosmarino, tappezzanti di fragole, timo, salvia, piante officinali, e variopinti gerani e rose.
Nel giardino interno, prospiciente alla cucina principale, si trova un piccolo forno a legna in terra cruda, come da tradizione nelle case campidanesi, per la cottura degli alimenti e la produzione del pane.
La versatilità d’uso
Casa Green offre l’opportunità di usi molteplici. L’immobile, infatti, può essere una grande e comoda casa privata, o un’esclusiva casa vacanze, così come può essere nuovamente separato in due unità, o suddiviso con facilità in mini-appartamenti.
L’immobile viene venduto arredato.
Classe energetica A.