Panoramica
- Pubblicato il:
- 25 Giugno 2024
- 8 Letti
- 4 Bagni
- 500 m2
Descrizione
Villa Regina Elena
una magnifica residenza dell’800 in gran parte ristrutturata
Villa Regina Elena è un’antica grande casa dell’800 nel centro storico di Gesturi, a 60 km da Cagliari. La casa si compone di 500 mq coperti e 500 mq di aree esterne, con ulteriore edificabilità di alcuni locali nel giardino, da ricostruire.
Situata vicino al Museo della famosa Giara di Gesturi, la casa offre viste sull’altopiano e sul campanile della chiesa principale S. Teresa D’Avila.
Villa Regina Elena è ristrutturata interamente dal punto di vista strutturale: tetto coibentato, muri, impianti, solai e vespaio. Alcune parti sono al grezzo.
La villa ha due ingressi: da Via Cavour e da via Regina Elena.
Entrando dall’arco con il vecchio portone di via Cavour si accede ad un ampio piazzale con un edificio ristrutturato di circa 33 mq, attualmente adibito a pollaio di lusso per galline felici, con un muretto di pietre che definiva in passato l’area adibita a ricovero delle carrozze.
Dal giardino si accede alla casa attraverso un ampio ingresso con il pavimento in cotto originario, e da qui al primo salone con camino e due porte finestre. Dietro la parete del camino si trova un locale bagno/lavanderia.
A destra del primo salone si accede ad un’altra sala che si affaccia sull’antico porticato ad archi che dà sul giardino. Da questa seconda sala, da ultimare, si accede ad altre due stanze e, da queste ad altre due camere. Ci sono varie possibilità di modificare gli accessi agli ambienti.
La scala a vista in castagno ed acciaio porta ad un primo piano diviso in due parti.
La prima parte dà accesso ad una stanza e a un bagno da completare. La seconda parte porta ad una camera da letto con bagno a vista. Proseguendo si trovano un soggiorno con stufa a pellet collegato alla cucina/zona pranzo. Alle spalle della cucina si trovano un bagno (da completare), una camera da letto matrimoniale con cabina armadio e soppalco ed un locale studio.
La ristrutturazione
Tutte le coperture sono state rifatte a nuovo con travi in legno massello di castagno e incannucciato tipico, con 15 cm di sughero sardo ad alta densità, strato impermeabile e tegole originali.
Il solaio interpiano è stato mantenuto, con travi e tavolati originari, a seguito di interventi di rinforzo con il sistema brevettato Peter Cox.
Riscaldamento e raffrescamento sono gestiti con climatizzatore Innova senza unità esterna.
Tutto il parquet della casa è in rovere prefinito. I serramenti in frassino con scuri interni e zanzariere integrate.
Giardino e possibile ampliamento
Nel giardino anteriore si trovano un olivastro, una grande vasca in pietra e i ruderi di altri edifici di servizio, accatastati.
C’è la possibilità di costruire una piscina.
Nel giardino si trovano anche, oltre a diverse piante da frutto, altre stanze prive di copertura con accesso indipendente all’abitazione principale.
Possibilità di frazionamento.
Vista la richiesta a Gesturi, questo immobile ha un alto potenziale per la realizzazione di un’abitazione con annesso B&B.
Ulteriore possibilità di acquisto.
Inoltre è possibile acquistare a prezzo di realizzo dagli stessi proprietari anche la porzione a fianco, grande quanto la villa, ma da ristrutturare completamente (che originariamente costituiva un corpo unico con la nostra) e, negoziando con i proprietari, un’ulteriore parte a un prezzo ultra interessante.
Classe energetica C.
Il paese
Gesturi è un comune italiano di 1.130 abitanti situato all’altitudine di 320 metri sul livello del mare, nella regione storica della Marmilla.
Noto soprattutto per la sua Giara, altopiano roccioso dallo straordinario patrimonio naturalistico, in cui si possono ammirare i celebri cavallini, Gesturi è un importante centro della Marmilla, popolato sin dal medioevo, che oggi si affaccia al turismo proponendo ai visitatori un’esperienza fra natura, arte e devozione. Per la sua integrità, merita un cenno particolare il centro storico.