ReGen Village: l'innovativo ecovillaggio tecnologico
L’aumento continuo della popolazione terrestre ha fatto riflettere su nuovi modi di vivere e di utilizzare le risorse ambientali.
Ad Almere, città a venti minuti da Amsterdam, sta nascendo il primo ReGen Village, un borgo autosufficiente al 100% in grado di produrre, con un modello di vita ecosostenibile, energia pulita, cibo biologico, riducendo le emissioni di anidride carbonica al fine di puntare alla totale autonomia.
La combinazione di energia geotermica, solare, eolica e biomasse permetterà infatti agli abitanti di poter creare autonomamente energia elettrica green.
ReGen sta per “regenerative” e sarà una comunità totalmente autonoma e responsabilizzata che entrerà a far parte di un sistema in loco basato sulle simbiosi persona-natura e produzione-consumo.
Si costruiranno secondo il modello delle Passivhaus (case passive) e avranno un centro per la gestione dei rifiuti, impianti per la creazione di energia pulita, e zone pensate per la vita sociale.
Saranno dotate di un sistema per la raccolta dell’acqua piovana e pannelli solari integrati oltre che di zone verandate in cui poter coltivare orti e giardini.
Lo scopo è un’autoproduzione completamente biologica che garantirà il fabbisogno alimentare della comunità.
Gli impianti di biomasse permetteranno di trasformare gli scarti alimentari in compost, i metodi agricoli utilizzati come l’aeroponica, l’idroponica e la permacultura consentiranno di impiegare meno tempo e sfruttare meno risorse.
Immagini tratte da https://www.regenvillages.com