un privato che gestisce la vendita o l’acquisto della sua casa risparmierà la provvigione dovuta all’agente o al consulente.
Per contro, però, spenderà tempo ed energia nel fare una cosa per cui non ha le competenze, rischiando un prezzo svantaggioso, oppure, peggio ancora, difficoltà legali e/o burocratiche e responsabilità contrattuali. Quindi in realtà rischia di perdere dei soldi.
Desideri solo sistemare un immobile in previsione di averlo pronto per la vendita?
ACQUISTA IL SERVIZIO DI CONSULENZA SARDAHOUSING CHE INCLUDE:
Il “giusto prezzo”: la corretta valutazione di un immobile richiede abilità professionali come, ad esempio, conoscenza dell’andamento del mercato e capacità di accertamento delle condizioni di un immobile.
La “verifica della documentazione”: inutile dire che è indispensabile avere la competenza necessaria per esaminare approfonditamente tutti documenti relativi ad un immobile.
“L’offerta sul mercato”: se si vende, bisogna saper presentare l’immobile al mercato target nel modo più adatto e corretto possibile, così come, se si compra, è necessario saper valutare e “scremare” le proposte del mercato, prima di procedere a una visita
Consulenza aspetti legali e fiscali legati alla vendita.
AGENTE O CONSULENTE IMMOBILIARE?
Spesso confuse tra loro, in realtà le professioni di agente e consulente immobiliare hanno solo un punto in comune: entrambi operano nel mercato immobiliare e, a diverso titolo, si occupano di compravendite d’immobili. Conosciamo la figura dell’agente immobiliare, dunque cosa distingue il consulente dall’agente?
COSA FA IL CONSULENTE IMMOBILIARE?
- Effettua una Due Dilingence dell’immobile per prepararlo alla vendita anche coordinando l’intervento di tecnici, se necessari.
- Assiste il cliente nella compravendita, dalla ricerca dell’immobile (se il cliente compra), o ricerca dell’acquirente (se il cliente vende), alla trattativa con l’altra parte, alla stipula, all’assolvimento degli oneri burocratici e fiscali.
- Premesso che anche il consulente sottostà all’obbligo di legge d’iscrizione all’albo degli agenti immobiliari, Il consulente è dunque un professionista di parte, che opera esclusivamente nell’interesse del cliente, accompagnandolo in tutto il percorso, dalla ricerca (dell’immobile o dell’acquirente) fino alle “chiavi in mano” o “i soldi in banca”.
QUALI SONO LE COMPETENZE DI UN CONSULENTE?
- E’ un esperto del mercato immobiliare locale e, conoscendo molto bene sia l’offerta sia la domanda sul territorio, è in grado di assistere il cliente nella ricerca (del compratore o del venditore).
- Grazie a questa esperienza e alle doti di negoziatore è in grado di rappresentare il cliente nella delicata fase della trattativa del prezzo.
- Il consulente è anche una preziosa fonte d’informazioni sulle materie giuridiche, in particolare di quelle contrattuali, giacché deve assistere il cliente anche nella fase di stipulazione.
- Individua eventuali problematiche volumetriche e catastali di un immobile suggerendo e coordinando l’intervento eventuale di un tecnico per la loro risoluzione.
- Infine, è anche un esperto in fiscalità nel settore immobiliare.
Una figura più specifica di consulente è quella del property finder (anche home hunter – cercatore di case): il suo unico obiettivo, infatti, è soddisfare esclusivamente le esigenze del compratore.
QUANTO COSTA?
La consulenza preliminare alla vendita dell’immobile ha un costo di 300 euro, comprensivo di una visita all’immobile.